play_arrow

Le Giornate di Bertinoro

Elena Ostanel | Chi fa la città ? | GDB 2019

Saverio Cuoghi 27 Ottobre 2019 60


Background
share close

“Servono Fondazioni filantropiche (e imprese, anche classiche) che investano su azioni sociali, di empowerment dei cittadini sui temi dell’urbano e dell’abitare, come nel caso del Community Benefit Framework a Toronto”

Elena Ostanel, Urbanista & Rigeneratrice

Civitas, urbanisti, Comunità, strumenti per leggere il territorio, software e hardware urbano, IUAV, cambiamento ed etica, città dei ricchi e città dei poveri, community organizing, Toronto, infrastruttura sociale, Planning table, Fondazioni, Ruolo delle imprese sociali e “classiche”, Community Benefit Framework le parole chiave della #conversazione

Elena Ostanel BIO

è Marie Sklodowska-Curie Fellow per il progetto NEIGHBOURCHANGE presso l’Università Iuav di Venezia.

È Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2012) e svolge dal 2008 attività di ricerca e progettazione in quartieri ad alto tasso di immigrazione collaborando con la Cattedra UNESCO per l’inclusione sociale e spaziale dei migranti internazionali.

A Iuav coordina dal 2015 il primo Master italiano dedicato ai temi della Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale U-Rise.

È visiting researcher presso TUDelft- Faculty of Architecture and the Built Environment e University of Toronto- Faculty of Social Work. Ha svolto periodi di ricerca a Parigi (MINES Paris Tech), Johannesburg (University of the Witwatersrand), Berlino e Rotterdam.

È stata visiting Professor alla Venice International University per il corso City and Immigration.

Presidente del CdA dello Spin Off Accademico dell’Università Iuav di Venezia EST/CO+.Autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali sulla segregazione residenziale, la convivenza nelle periferie e la rigenerazione urbana, ha di recente pubblicato il volume Spazi fuori dal Comune. Rigenerare, includere, innovare, 2017, FrancoAngeli, Milano e contribuito con il capitolo La città interculturale (2018) nel testo Città, Sostantivo Plurale per Fondazione Feltrinelli Editore.

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *