play_arrow

La Versione di Cuoghi | Franco Angeli Editore

Global Inclusion 2030 | Andrea Notarnicola | La Versione di Cuoghi

Saverio Cuoghi 26 Febbraio 2022


Background
share close

Saverio Cuoghi, dialoga con alcuni autori pubblicati da FrancoAngeli, sui temi di Innovazione & Management, dopo aver letto e approfondito i loro libri.
Un podcast per condividere con voi quanto ha ascoltato e appreso.

Sesta Puntata:
GLOBAL INCLUSION 2030
Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership

Di ANDREA NOTARNICOLA COCIANI

Andrea Notamicola Cociani è consulente di direzione di Newton per il cambiamento culturale delle imprese.

Lettore e docente presso numerose università e scuole, dirige il Comitato Global Inctusion – Art. 3 impegnato nella promozione di un nuovo modello di leadership inclusiva.
Per il Politecnico di Milano ha condotto il programma online “Embracing Diversity” prodotto in partnership con una squadra di università europee.
È autore di 15 testi di cultura d’impresa alcuni dei quali declinati anche in chiave satirica.


“Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando è fondato sulla volontà di riscatto delle persone che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilità, contribuiscono alla trasformazione dei luoghi di lavoro. Anni di campagne per la valorizzazione delle differenze non hanno ancora permesso alla società di superare una cultura alfa iniqua e conformista. Le imprese, oltre il politicamente corretto, possono offrire un contributo vitale per una rinascita e una eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento.

In questo volume l’autore aggiorna le competenze utili per disegnare e attuare strategie di diversity management, equity e inclusion secondo un approccio ecosistemico coinvolgendo nella riflessione la leadership delle imprese e tutte le lavoratrici e i lavoratori che vogliono esprimere la loro piena cittadinanza promuovendo il cambiamento in azienda. Per governare la complessità possiamo lavorare sulla nostra consapevolezza e adottare nuovi processi, da una formazione centrata sulle emozioni al ridisegno dell’esperienza delle persone, dalla revisione della stessa identità organizzativa alla mobilitazione della società. Testimoniando nella quotidianità la nostra passione per la pluralità, la democrazia e la scienza, sostiene fautore, possiamo generare ambienti di lavoro nei quali le persone esprimono autenticamente sé stesse.

Attraverso una selezione di casi e la condivisione dell’esperienza del Comitato Global Inclusion – art. 3 il volume facilita cosi la gestione operativa della transizione sociale in corso.”

LA VERSIONE DI CUOGHI è ideato e condotto da Saverio Cuoghi in partnership con FRANCO ANGELI EDITORE.
Va in onda ogni mese, la domenica

Saverio Cuoghi | https://www.linkedin.com/in/saveriocuoghi/
Andrea Notarnicola Cociani | https://www.linkedin.com/in/andreanotarnicola/

Libro su Franco Angeli Editore

https://rebrand.ly/notarnicola_francoangeli

Musica
Call to Adventure by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3470-call-to-adventure
License: https://filmmusic.io/standard-license

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *