play_arrow

La Versione di Cuoghi | Franco Angeli Editore

Innovation+Management | Ivan Ortenzi | La Versione di Cuoghi

Saverio Cuoghi 18 Dicembre 2021


Background
share close

Saverio Cuoghi, dialoga con alcuni autori pubblicati da FrancoAngeli, sui temi di Innovazione & Management, dopo aver letto e approfondito i loro libri.
Un podcast per condividere con voi quanto ha ascoltato e appreso.

Quarta Puntata:
INNOVATION+MANAGEMENT
Standardizzare l’efficienza dell’organizzazione. Personalizzare l’efficacia dell’innovazione

Di IVAN ORTENZI
Ivan Ortenzi, torinese di nascita, milanese d’adozione, è Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip – Business Integration Partners. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di Innovation Management e Innovation Strategy in importanti aziende in Italia e all’estero. Autore per FrancoAngeli di Innovation manager (2018) e contributor di Intelligenza Artificiale (2018). Public speaker in eventi corporate e pubblici, è docente di “Strategia e Innovazione” e “Innovazione” presso le principali Business school italiane. Su YouTube ha lanciato il format #FutureMirror.

 

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

Sul tema dell’innovazione in azienda sono state scritte dozzine di libri… ma l’argomento è tanto mutevole e ricco di dinamiche che, spesso, la speranza di manager e imprenditori di “tenere il passo” viene frustrata dalla realtà. In questo contesto, Innovation + Management è stato scritto con l’obiettivo di aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo. Dall’analisi, alla decisione, all’execution e in presenza di molte opzioni – Design Thinking, Corporate Lean Startup, Agile, ExO e NPD – la chiave è quella di personalizzare in modo rapido l’applicazione dei principi alla singola realtà aziendale e alle esigenze di business; e la soluzione sta nel prendere in considerazione strumenti e metodologie con un obiettivo preciso: mettere in discussione lo status quo.
La formula di Innovation + Management getta un ponte operativo tra le ambizioni e la visione dell’innovazione e la razionalità e l’efficienza della macchina operativa aziendale, analizzando le dinamiche dell’implementazione dell’approccio e del processo d’innovazione all’interno delle forme organizzative attuali e dei suoi sviluppi futuri in tema di Intelligenza Artificiale.
Attraverso casi pratici, testimonianze e modelli operativi, il volume si propone di accompagnare il lettore dalla generazione delle idee sino alla loro realizzazione concreta sul mercato, affrontando i singoli passi e la collaborazione dei soggetti coinvolti all’interno e all’esterno dell’ecosistema aziendale.

LA VERSIONE DI CUOGHI è ideato e condotto da Saverio Cuoghi in partnership con FRANCO ANGELI EDITORE.
Va in onda ogni mese, la domenica, attorno al 15:-)

Saverio Cuoghi | https://www.linkedin.com/in/saveriocuoghi/
Ivan Ortenzi      | https://www.linkedin.com/in/ivanortenzi/

Libro su Franco Angeli Editore
https://rebrand.ly/ortenzi_franco_angeli

Musica
Call to Adventure by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3470-call-to-adventure
License: https://filmmusic.io/standard-license

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *