play_arrow

Associanimazione

Miguel Belletti | VedoGiovane – Youth Worker – Associanimazione Stories

Saverio Cuoghi 28 Giugno 2019 7


Background
share close

“C’è una connessione interessante tra Youth Worker, spazi giovanili, hub e innovazione sociale, connessione che può contribuire a pensare nuove società”
Michelangelo Belletti, conosciuto anche come Miguel perché italo-argentino, nato nel nordest argentino nel 1971 da padre piemontese e madre patagonica, è il presidente di Vedogiovane dal 2016.

E’ un viaggiatore curioso e ha fatto studi di giurisprudenza, laureandosi in scienze dell’educazione come esperto in processi formativi a Milano, in Università Cattolica del Sacro Cuore.
Animatore sociale e culturale fin dall’adolescenza, con una particolare predilezione per la dimensione ludica della vita, gioca e fa giocare da sempre, anche con cose molto serie: progetti di formazione e animazione internazionali, diventando da giovanissimo formatore per il Ministero degli Affari Esteri nei progetti europei per i giovani in ambito non formale. Grazie a questi progetti di formazione e altri ha girato tutte le regioni italiane e più di venti paesi in quattro continenti.
Con Miguel parliamo della figura e del ruolo dello Youth Worker, animatore socio-educativo nel nostro Paese, che opera nell’ambito dell’animazione con e per (e spesso dai) i giovani.
Un ruolo fondamentale e molto interessante in quello che oggi spesso definiamo educazione informale, orientato alla crescita dei giovani come cittadini attivi.

La conversazione con Miguel è nell’ambito della Partnership con Associanimazione (https://associanimazione.org)

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *