play_arrow

Le Giornate di Bertinoro

Luca Jahier | La domanda di Futuro | CESE | GdB 2019

Saverio Cuoghi 11 Novembre 2019 21


Background
share close

“C’è una grande domanda di protezione nel nostro continente, una domanda di appartenenza alle Comunità e tanta domanda di futuro e senso.”

Luca Jahier, Presidente Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese)

Presa delle decisioni, Comunità , Accountability, Meccanismi di distribuzione della ricchezza ,Domanda di protezione, appartenza alle comunita. Senso, sicurezza, lavoro, imprese, domanda di futuro, inclusione, infrastrutturazione sociale, cultura, comunità locali, agenda win-win, rischio, giovani, elezioni, inventare futuro, impellenza, trovare soluzioni, alleanze, energia positiva, ruolo dell’Europa, buone notizie, trasformazione le #parolechiave della conversazione con Luca.


Luca Jahier BIO

Il 18 aprile 2018 Luca Jahier è stato eletto Presidente del Comitato economico e sociale europeo (CESE), con un mandato di due anni e mezzo che scadrà nell’ottobre 2020. Jahier è membro del Comitato dal 2002; in questi anni di attività in seno al CESE, si è occupato a fondo dei settori della politica sociale e della politica di coesione dell’Unione europea nonché di questioni internazionali.

Nel settembre 2004 è stato eletto vicepresidente della sezione specializzata Occupazione, Affari sociali, Cittadinanza del CESE.

Nell’ottobre 2006 è stato eletto vicepresidente del III gruppo, membro dell’Ufficio di presidenza del Comitato per due anni e membro dei comitati consultivi misti UE-Croazia e UE-Turchia.

Dall’ottobre 2008 al 2010 è stato presidente del comitato di monitoraggio ACP-UE e presidente del gruppo permanente Immigrazione e integrazione.

Nell’ottobre 2011 è stato eletto presidente del III gruppo del CESE, incarico confermato nel gennaio 2013 e nell’ottobre 2015 e in virtù del quale è membro dell’Ufficio di presidenza del CESE. Nel corso dei suoi tre mandati di presidente, il III gruppo ha realizzato 9 studi, organizzato 42 convegni in 17 paesi dell’UE con migliaia di partecipanti e tenuto innumerevoli riunioni con organizzazioni della società civile europea.

Il III gruppo lo ha designato all’unanimità a ricoprire la carica di Presidente del CESE.

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *