play_arrow

La Versione di Cuoghi | Franco Angeli Editore

DIGITAL ART DIRECTOR | Matteo Civaschi | La Versione di Cuoghi

Saverio Cuoghi 23 Gennaio 2022 128


Background
share close

Saverio Cuoghi, dialoga con alcuni autori pubblicati da FrancoAngeli, sui temi di Innovazione & Management, dopo aver letto e approfondito i loro libri.
Un podcast per condividere con voi quanto ha ascoltato e appreso.

Quinta Puntata:
# DIGITAL ARE DIRECTOR
Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile

Di MATTEO CIVASCHI

Matteo Civaschi, dopo anni in McCann-Erickson e DLV BBDO come graphic designer, diventa direttore creativo su Gazzetta Dello Sport. Successivamente fonda H-57, dimensione creativa più al passo con i tempi. Noto al grande pubblico per il progetto Shortology, firma libri di grafica come Life In Five Seconds, che vince un Oro a Epica e un Leone a Cannes, e realizza diverse importanti collaborazioni con TED, Wired e La Sapienza di Roma. www.h-57.com shortology.it

Se volete un libro sulle regole dell’advertising, non comprate questo. Perché questo è un manifesto emotivo e trasparente su che cosa significhi provare amore, passione e curiosità per il mondo, e tradurre tutto ciò in un’idea. Comprate questo libro se non avete paura di sognare a occhi aperti; se avete bisogno di una voce amica che vi prenda per mano e vi aiuti a scoprire il talento che è in voi.
Federico Fanti, Direttore creativo esecutivo, BBDO Guerrero


Matteo è un graphic designer unico: negli anni ha conquistato uno stile energico, rigoroso, espressivo e ironico. Questo libro racchiude tutti i suoi segreti, che io ruberò (e lui non potrà dire niente!). Vi consiglio di fare lo stesso, augurandovi di diventare un Matteo Civaschi prima o poi. Emanuele Basso, Founder e Creative Director, The6th

Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina?
Diventare un art significa intraprendere un viaggio nel mondo delle idee e della creatività che incrocerà l’arte, il design, la fotografia, il cinema e la musica. Un percorso fatto di sperimentazione, sacrificio e studio.
Ideare una campagna o elaborare un concetto creativo sono sfide difficili e, per superarle, è utile capire come hanno fatto altri art director esperti, qual è il loro metodo e, soprattutto, lasciarsi contaminare positivamente dai loro successi.
Questo manuale intende offrire proprio queste ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostrando anche le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti, esempi e consigli per trovare la giusta motivazione.
Curiosità, ironia, tenacia, ricerca della bellezza e una costante voglia di migliorare: queste sono alcune delle doti di cui ci parla l’autore. Perché l’ambizione di questo testo è quella di farvi dire: “l’art director è il mestiere più bello del mondo!”.

 

LA VERSIONE DI CUOGHI è ideato e condotto da Saverio Cuoghi in partnership con FRANCO ANGELI EDITORE.
Va in onda ogni mese, la domenica

Saverio Cuoghi | https://www.linkedin.com/in/saveriocuoghi/
Matteo Civaschi | https://www.linkedin.com/in/matteocivaschi/

Libro su Franco Angeli Editore
https://rebrand.ly/matteo_civaschi_franco_angeli

Musica
Call to Adventure by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3470-call-to-adventure
License: https://filmmusic.io/standard-license

Rate it
Previous episode
Post comments (0)

Leave a reply