play_arrow

Le Giornate di Bertinoro

Stefano Granata | Il Welfare disomogeneo | FederSolidarietà | GdB 2019

Saverio Cuoghi 5 Novembre 2019 334


Background
share close

“Oggi è difficile pensare che il welfare sia così generalistico così come lo abbiamo pensato sino ad ora…
E’ arrivato il tempo di un cambio e credo che questa sfida possa essere colta dalle nuove generazioni”

Stefano Granata , Presidente di Confcooperative Federsolidarietà

Esternalizzazione, servizi sociali, domanda di Welfare, produzione di ricchezza, capacità generativa, posti di lavoro, stili di vita, organizzazione del lavoro, gap digitale, risorse pubblico-private, stakeholder locali, connessioni, sostenibilità ambientale, cooperative sociali, nuove generazioni, cambio generazionale, neet.
le #parolechiave della conversazione con Stefano.

Stefano Granata BIO

Nato a Milano nel 1963, Stefano Granata è stato eletto a giugno 2018 Presidente di Confcooperative Federsolidarietà, la principale organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, che associa 6.250 cooperative sociali e 230mila lavoratori.

Da sempre attivo come imprenditore sociale, ha iniziato la sua carriera come socio fondatore nelle cooperative Spazio Aperto e Spazio Aperto Servizi. Di quest’ultima è stato Presidente dal 1999 al 2006.

È stato per otto anni Presidente del Consorzio di cooperative sociali Sistema imprese Sociali (SIS), attivo nel territorio milanese. Dal 2010 avvia la sua esperienza sullo scenario della governance e dello sviluppo della rete nazionale, come Consigliere Delegato del Gruppo Cooperativo CGM, presente in tutto il Paese con 65 consorzi e circa 800 cooperative sociali e imprese sociali. Dal 2013 al 2019 assume l’incarico di Presidente.

Attualmente ricopre anche l’incarico di Presidente di Cooperjob Spa (Agenzia per il lavoro) e Presidente di Abitare Sociale Metropolitano (impresa sociale operante nel settore housing sociale nell’area metropolitana di Milano).

È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fondosviluppo Spa, Vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, Vice Presidente di AICCON e Vice Presidente di Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza.

Rate it
Post comments (0)

Leave a reply